La valutazione di un immobile è il risultato di un'analisi di mercato che sfrutta parametri scientifici e non può essere soggettiva.

Se stai vendendo casa, tranquillo, ci siamo passati tutti. Anche noi nel vendere la nostra casa, prima ancora di studiare l'estimo abbiamo pensato che anche il nostro legame affettivo avesse un valore inestimabile. Si dimentica che quella casa l'abbiamo scelta noi in base ai nostri gusti, alle nostre necessità e che non è detto siano condivisibili. Anche noi ci siamo ostinati a cercare quell'unico acquirente in grado di dare a noi più di quanto avrebbe dato a qualcun altro, per l'acquisto di una casa simile o più bella della nostra. Purtroppo quando si vende qualcosa che si è comprato con tanto sacrificio, è difficile razionalizzare e far proprie le dinamiche del mercato immobiliare.

Premesso che il valore di un bene lo decide il mercato, noi agenti ci affidiamo ad una disciplina detta ESTIMO. Utilizzando dei parametri scientifici, siamo in grado di dare una valutazione quanto più oggettiva possibile. Il prezzo che ne risulta, sarà il più probabile prezzo di vendita per quella casa, nelle condizioni in cui viene vista in quel momento storico. La valutazione fatta tre anni prima, non può essere la stessa. Uno dei fattori fondamentali sulla buona riuscita di una vendita è la motivazione. Se vendere è una necessità, il consiglio è accettare la nostra valutazione. Tentare l'impossibile significa spesso restare troppo tempo sul mercato con una conseguente perdita di interesse e di valore. Il rischio? Trovarsi ad accettare la prima proposta a volte molto più bassa della stima stessa.

L'importanza di porre l'immobile ad un prezzo quanto più vicino a quello di vendita? Produrre un interesse maggiore e giungere nella maggior parte dei casi ad una vendita a prezzo di richiesta. Chiamaci e valuteremo con estrema chiarezza e responsabilità la tua casa, dopo di che sarai sempre tu a decidere.